L'esperienza non è ciò che ci accade, ma quello che ne facciamo di quanto ci accade.
​
Tanto più il nostro modello è ricco, tante più opportunità abbiamo.
​
Le le scelte che facciamo non sono "giuste" o "sbagliate", ma piuttosto "efficaci" o "inefficaci", per esempio. Sono orientate dalla ricchezza di dettagli con cui "mettiamo a fuoco il mondo", cioè della varietà di opzioni e risorse che siamo in grado di ricavarne.
​
Il coaching è la soluzione per "mettete a fuoco", e arricchire l'esperienza di scelte e risorse così da agire efficacemente per raggiungere i tuoi obiettivi, e il benessere.
​
Sono convinto che siamo nel mondo per contribuire a generare, ognuno per quello che può, "l'habitat" migliore possibile in cui convivere in armonia e benessere, ognuno coerentemente con il suo sentire e i suoi valori.
​
Ognuno di noi ha almeno un talento e del potenziale inespresso, latente, che possono sospingerlo verso il suo miglior futuro possibile, e che non è mai troppo tempo per imboccare la propria strada.
​
Il lavoro di mental coach mi porta proprio in questa direzione: aiutare le persone a trovare la propria armonia ed essere performanti, senza rinunciare a sé stessi.
"Ogni volta che c'è la necessità di accedere a nuove risorse, a nuove possibilità di scelta, per vivere al meglio una situazione specifica e una vita basata sul proprio sentire, per raggiungere un obiettivo, si entra nel campo del cambiamento."
​
Il mio lavoro è quello di accompagnarti in questo cambiamento per:
​
-
migliorare la tua vita (sia privata, sia professionale)
-
migliorare e diventare più efficaci nelle relazioni
-
aumentare l’autostima,
-
migliorare le tue performance
-
evolvere interiormente
Sono un Mental Coach, cioè il professionista che si occupa di allenare la tua mente e sviluppare le tue risorse interne come il personal trainer fa con il tuo fisico.
​
Ho scelto questo lavoro in quanto credo nello sconfinato potenziale umano, e nel talento. C'è qualcosa di meraviglioso in una persona che finalmente impara a vivere il suo potenziale!
​
Nonostante ciò che molti scelgono di raccontarsi, tutti siamo capaci di sorprendere noi stessi quando ci diamo il permesso di farlo davvero.
​
Ho imparato che ciò che manca a volte non è la volontà, e nemmeno la tenacia: è la capacità di mettersi in discussione.
​
Il meccanismo è di per sé semplice: se sono convinto di una certa cosa lo sono per dei validi motivi, e non perché una mattina mi sono svegliato con l'idea di incasinarmi la vita. E non so che i miei validi motivi non è detto che siano validi in assoluto.
Ma è la mia mappa del mondo!
​
Inoltre, se sono profondamente convito - con la mente e i sensi - per esempio che non "non posso" di certo tutto concorrerà a dimostrarmi ho ragione.
​
Questo è uno dei motivi per cui cambiare prospettiva e sfidare certe convinzioni apre a così tante possibilità!
​
In fondo la fase di cambiamento che ci porta da uno "stato problema" a uno "stato desiderato" non è la parte più difficile del percorso: è supportata da una strategia e da un metodo efficaci. Quando sei nel cambiamento ormai sei nel flusso, e di certo ne uscirai rinnovato.
​
La cosa più difficile è mettere in discussione la propria idea, la propria convinzione, che qualcosa sia impossibile o irrealizzabile.
​
Ma non c'è traguardo più importante, a volte, che dimostrare a sé di essersi sbagliati su ciò che si credeva impossibile… e quindi renderlo possibile!
​
Perché è vero: il cambiamento è possibile se vuoi e sai come fare, ma il passo decisivo rimane quello di darsi l'opportunità di cambiare!
​
A volte può sembrare un salto nel vuoto, ma è un grande atto di fede nella parte più profonda e preziosa di sé stessi!
​
Quindi la mia missione è mettermi al tuo fianco nel cammino verso quel cambiamento. Non vendo soluzioni, e non do lezioni di vita: ti accompagno con metodo ed efficacia verso il futuro che senti giusto per te, per arrivare là dove ti vedi quando pensi a chi vorresti essere davvero.
Per farlo ti aiuto a individuare e mettere in pratica un insieme di strategie che, tramite un allenamento periodico e costante, focalizzano l'attenzione e le azioni, e favorisco il cambiamento. Inoltre, ti aiuto a formare la strategia più efficace per utilizzare al massimo le tue risorse personali, sviluppare le abilità mentali, incrementare le performance e, soprattutto, raggiungere il tuo benessere!
​
Sono specializzato in Mental Coaching Sportivo e collaboro con team e atleti di diverse discipline sportive, dagli amatori ad atleti che hanno scelto un percorso di eccellenza e che sono ormai professionisti, o hanno raggiunto il traguardo della nazionale, nei loro rispettivi sport.
​
Mi occupo anche del benessere personale chi atleta non è, e insegue un altro genere di obiettivi. Accompagno, infatti, i miei clienti in percorsi di Life Coaching per raggiungere i loro obiettivi personali, e sviluppare risorse e talenti necessari al benessere e all'efficacia nella vita di tutti i giorni.
Vengo chiamato quando un cliente si trova ad attraversare un momento critico. Si tratta di momenti in cui si può andare in crisi per il fatto di essere troppo sotto pressione per una specifica situazione, di aver la paura - o la convinzione - di fallire, o ci si sente prigionieri e agiti da stati emotivi, come ansia e stress, che compromettono la qualità della vita e delle prestazioni.
In quei casi di solito succede che ci blocchiamo, e le cose iniziano a precipitare. Si va di male in peggio, e questo malessere si diffonde a tutto il resto della nostra vita creando problemi a cascata.
In quel momento c'è bisogno di una figura che sappia ascoltarti e, senza sostituirsi a te, ti aiuti a trovare nuove risorse, possibilità di scelta e punti di vista: che ti metta a disposizione strumenti e strategie efficaci per fronteggiare la paura, sfidare convinzioni limitanti o sviluppare una corretta autostima, e tutte quelle risorse che in quel momento della tua vita ti sono necessarie.
Il mio lavoro è proprio questo: permetterti di raggiungere uno stato mentale ed emotivo tale da essere in grado preformare ed eccelle dove ne hai più necessità, di essere a tuo agio nelle situazioni, e di quindi raggiungere una condizione di benessere e soddisfazione.
"Accompagnare le persone nel percorso di cambiamento significa essere partecipi del loro sentire, significa aver fiducia totale in loro: nella loro capacità di apprendere nuove strategie e accedere al cambiamento. Così come hanno appreso le vecchie strategie e convinzioni, sapere che sono in grado di accedere a nuove risorse. Significa confrontarsi con loro, quindi con le loro rappresentazioni della realtà, e con gli elementi che le compongono. Rappresentazioni che possono essere riconosciute ed elaborate scoprendo nuovi significati e prospettive così da avere a disposizione più opzioni e scelte più ricche.
​
Qualunque obiettivo di efficacia e di performance prende forma da qui."
Ricevo su appuntamento a Lagosanto (FE), oppure posso spostarmi sul campo di allenamento a seconda delle varie situazioni ed esigenze. Contattami per qualsiasi informazione.
​
e mail: gambetta.alberto@gamail.com