Come posso aiutarti?
Chiunque, anche il più pragmatico degli individui, può trarre vantaggio dalla consulenza di un Mental Coach, non fosse altro per il fatto che in tutti quanti è assopita una quantità di potenziale che rimane inespresso.
Qualunque sia lo stato problema si può sviluppare una strategia efficace per giungere ad uno stato desiderato coerente ed ecologico. I presupposti fondamentali per riuscirci sono:
-
VOLERE il cambiamento,
-
SAPERE COME FARE (e ci lavoriamo assieme)
-
e DARSI L'OPPORTUNITÀ di farlo, mettersi in gioco.
Proprio come facciamo con il nostro corpo è estremamente importante prendersi sempre cura del proprio talento e della propria crescita, a qualsiasi livello. Non solo quando ci si presentano crisi e problemi!
Basti pensare a come l'intelligenza emotiva sia una qualità determinate ai fini del successo e del benessere, anche più delle capacità scolastiche e del quoziente intellettivo.
Attraverso il coaching è possibile esercitare quella "meta-intelligenza" che si ramifica in tante alte qualità: a partire da quelle "classiche" (come l'intelligenza logico-matematica) fino, per esempio, a comprendere l'intelligenza interpersonale, emotiva, quella cinestetica e molte altre: quella forma di intelligenza che, collabora con la ragione, per permetterci di esprimere al massimo i nostri talenti e godere il più possibile con successo e serenità della nostra vita.
Quella forma di intelligenza senza la quale si finisce per sabotare sé stessi e perdersi nelle vicissitudini della vita nonostante tutta la propria intelligenza "scolastica".
Come riporta D. Goleman: "Non esiste un numero magico che denoti la molteplicità dei talenti umani".
Sia da ragazzi che da adulti, sia che si cerchi di capire che studi intraprendere o che professione sia più adatta a noi, un percorso professionale di Coaching è assolutamente efficace per individuare, indirizzare e valorizzare i propri talenti e coltivare le proprie peculiarità, compreso lo sviluppo dell'intelligenza emotiva.
Una parte dei nostri talenti e del nostro potenziale è sepolta sotto una coltre di interferenze che, per vari motivi, da soli non riusciamo a fronteggiare. Il lavoro di coaching serve proprio per permetterti di diradare quelle interferenze, a generare soluzioni, e azioni: a fare emergere, passo a passo, quello che è nascosto facendo sì che tutto il tuo potenziale venga finalmente alla luce, e che sia disponibile per raggiungere il tuo obiettivo.
Un percorso di Coaching è adatto a chiunque voglia raggiungere un obiettivo, e da soli non riesca a farlo: a una atleta che vuole eccellere nella performance, un team che vuole rafforzare l'intesa e l'armonia, uno studente che vuole laurearsi al meglio. Non ci sono prerequisiti se non la volontà, questo purché non ci siano problemi che rientrino nella sfera delle patologie: le patologie - depressione, disturbi della personalità, ecc. - sono competenza di altri professionisti, con i quali all'occorrenza si può collaborare.
Gli obiettivi possono essere di vario genere, ma puoi rivolgerti a me anche quando senti semplicemente il bisogno far chiarezza sui tuoi pensieri e le tue emozioni, o vuoi proiettarti verso il futuro e non hai le idee troppo chiare!
In pratica puoi ricorrere ai benefici di un percorso di Mental Coaching tutte le volte che hai un obiettivo da raggiungere o qualcosa interferisce con la tua vita, o ti limita, in un qualsiasi ambito della tua esistenza, dello sport, o del lavoro.
Ecco alcuni esempi di motivi che portano un Coachee ad intraprendere un percorso di mental coaching, dai più pratici e diretti, quelli che si hanno già ben chiari e per i quali si sa già che serve un aiuto:
-
smettere di fumare (altre "cattive" abitudini);
-
rendere più efficace un cambio di regime alimentare (dieta);
-
prendere una decisione importante;
-
vincere un torneo di tiro con l'arco o fare più gol dell'anno scorso;
-
debuttare come professionista;
-
gestire l'ansia prima della gara o essere sicuri e concentrati nel tirare i rigori;
-
ecc...
Per poi arrivare a quegli stati che hanno bisogno di un po' più di lavoro perché emergano abbastanza chiaramente da porteli rendere obiettivi ben formati sui quali impostare un percorso efficace di lavoro:
-
risolvere un conflitto interiore; e prendere una decisione importante;
-
aumentare la propria efficacia nello sport o nel lavoro liberandosi delle interferenze di convinzioni limitanti;
-
ritrovare la motivazione;
-
sviluppare una corretta autostima;
-
coltivare e sviluppare le risorse necessarie a dare il meglio di te in uno specifico campo;
-
portare al tuo team le risorse necessarie per essere competitivo, unito e motivato a raggiungere l'obiettivo comune;
-
focalizzare la concentrazione durante un performance;
-
sviluppare lo stato di flow;
-
pianificare e affrontare una stagione sportiva o un evento al massimo del proprio potenziale;
-
raggiungere un obiettivo, e non si ha ben chiaro come fare;
-
sviluppare il pieno potenziale;
-
puntare all'eccellenza, e a migliorare le tue performance.
-
migliorare l'apprendimento e/o ottimizzare un allenamento;
-
sviluppare resilienza e antifragilità;
-
esplorare e sviluppare i propri talenti;
-
scegliere un nuovo percorso di studi o lavorativo;
-
ritrovare l'equilibro interiore;
-
accedere a un cambiamento profondo, una crescita personale o professionale.
-
chiarire i tuoi bisogni, e far chiarezza riguardo ciò che è importante per te.
-
trovare la propria strada strada quando ci si sente bloccati o" fuori rotta".
-
vivere appieno il presente essendo più presente, sereno e produttivo;
-
prendere una decisione importate;
-
riconnettersi con le proprie emozioni
Alberto Gambetta Mental Coach | Ferrara e provincia.